ERRATA GESTIONE DELLE PRENOTAZIONI: POSSIBILI INCONVENIENTI
Ogni anno, quando si avvicina il periodo delle tanto sognate vacanze, tra i turisti scatta una gara all’ultimo click sui vari portali per riuscire a prenotare un appartamento o una camera disponibile nella località di villeggiatura prescelta.
Se però la struttura ricettiva non si è premunita di utilizzare strumenti appositi per facilitare il compito di gestione delle prenotazioni online sui vari canali di distribuzione potrebbero verificarsi diverse difficoltà, una tra tutte l’overbooking. Lo stesso problema potrebbe essere riscontrato anche da gestori e proprietari di case vacanze o appartamenti, che spesso si iscrivono a quanti più siti possibili in modo da poter raggiungere un bacino più ampio di potenziali clienti ma non sempre hanno il tempo materiale per riuscire a tenere aggiornati tutti i portali.
COME GESTIRE LE PRENOTAZIONI IN MODO PROFESSIONALE
Per ovviare a tali inconvenienti è quindi consigliabile rivolgersi ad aziende che forniscono gli strumenti necessari per coordinare al meglio la propria attività e che saranno in grado di offrire soluzioni efficaci.
Il primo passo da compiere è senza dubbio quello di acquistare uno strumento chiamato channel manager, ovvero un software creato per ottimizzare la distribuzione online della propria attività attraverso la sincronizzazione automatica di disponibilità, tariffe e prenotazioni. Non importa quindi a quanti siti o portali ci si iscrive per mettere a disposizione il proprio appartamento o la propria struttura ricettiva: il channel manager si occuperà di gestire automaticamente i vari canali in tempo reale garantendo un servizio sempre aggiornato.
Sono tante le aziende che si occupano di offrire tali prodotti, basterà effettuare una ricerca online per rendersene conto. Sul sito www.avaibook.com ad esempio è possibile acquistare non solo il channel manager per la gestione di appartamenti turistici, agriturismi o strutture alberghiere ma anche software per le prenotazioni e strumenti per la corretta e sicura gestione dei pagamenti.
QUALI SONO I VANTAGGI DERIVANTI DA UNA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE PRENOTAZIONI?
Utilizzare un channel manager per appartamenti o un channel manager per b&b, agriturismi o alberghi facilita il compito di chi deve dirigere tali strutture. Come già evidenziato si evita il fenomeno dell’overbooking in quanto l’effettiva disponibilità dell’appartamento o della camera viene aggiornata in tempo reale e si potranno sempre avere sotto controllo lo storico delle prenotazioni effettuate sui diversi portali e i dati della carta di credito utilizzata dal cliente.
La presenza coordinata su più portali permetterà quindi di ottenere una maggiore pubblicità agevolando così una crescita delle prenotazioni e dei profitti nel lungo periodo. Infine, con l’utilizzo di un software apposito per la gestione delle prenotazioni, che opererà congiuntamente al channel manager, si potranno agevolare le attività di check-in, check-out e quelle riguardanti i diversi turni di pulizia della struttura.